skip to Main Content

POSIZIONAMENTO SU MOTORI DI RICERCA (SEO)

seo-mestre-venezia
esperto seo

Perche’ investire sul posizionamento su motori di ricerca

Il numero di utenti che utilizzano internet per cercare quello di cui hanno bisogno e’ in costante aumento. Per questo motivo assumere un esperto SEO per il posizionamento su motori di ricerca e’ sempre una buona scelta. Per motori di ricerca si intendono siti di ricerca quali Google, Bing o Yahoo.

In questo caso si parla di ricerche organiche, ovvero i posizionamenti che si ottengono senza pagare il motore di ricerca. A differenza dei posizionamenti sponsorizzati per cui e’ necessario pagare il motore di ricerca per apparire primi per certe parole chiave per un certo periodo di tempo.

Siccome le prime posizioni sono quelle piu’ ricercate, e’ importante essere tra queste per ottenere visite al proprio sito. Solitamente gli utenti non vanno oltre la seconda pagina di ricerca. Si parla quindi di posizionamento naturale entro le prime 10-20 posizioni (ogni pagina contiene 10 risultati).

Come lo realizziamo

Per raggiungere il posizionamento si eseguono pratiche che fanno parte dell’ottimizzazione per motori di ricerca (dall’inglese SEO, search engine optimization). Solitamente ci si riferisce ad essa con il semplice termine ottimizzazione. L’ottimizzazione viene effettuata in relazione a determinate parole chiave o query. Queste sono le parole vengono digitate dall’utente su un motore di ricerca per cercare qualcosa.

DYNcode esegue ottimizzazione su siti da noi realizzati (preferibilmente) ma anche su siti non creati da noi.

Parole chiavi e risultati

Ogni parola chiave ha una determinata difficolta’ per essere posizionata e non e’ sempre possibile ottenere risultati, perlomeno in tempi brevi.

Inoltre le regole secondo cui l’ordine viene scelto (l’algoritmo del motore di ricerca) sono in continuo cambiamento. Per questo motivo la procedura e’ complessa e i risultati non possono essere predefiniti al dettaglio.

Quello che i nostri esperti SEO sono in grado di fare con sicurezza pero’ e’ consigliare le parole chiave per cui e’ possibile essere primi e ricevere traffico utile. E applicare le migliori tecniche per migliorare il posizionamento rispetto a queste.

OTTIMIZZAZIONE PER MOTORI DI RICERCA

RICERCA PAROLE CHIAVE

Il primo passo e’ individuare le parole chiave per l’obiettivo che ci si prefigge e che possono quindi portare visitatori utili al sito. E’ importante trovare parole chiave che portino una buona quantita’ di traffico. Inoltre il traffico deve essere rilevante con lo scopo che ci si prefigge per la pagina.

ANALISI CONCORRENZA

Quando si mira ad un posizionamento su motori di ricerca e’ importante essere a conoscenza della concorrenza esistente per le stesse chiavi di ricerca in modo da poter scegliere la migliore strategia.

SEO ON PAGE

L’ottimizzazione on page consiste nel settare elementi del sito per essere in linea con le chiavi di ricerca scelte. Tra gli altri ci sono: url pagine, alt tag immagini, titoli e descizioni meta e link interni.

SEO OFF PAGE

L’ottimizzazione off page consiste nel creare elementi al di fuori del sito che influiscono positivamente sul posizionamento. I link esterni hanno un ruolo cruciale in questo ambito. Avere siti che linkano al proprio sito e’ considerata dai motori di ricerca un fattore di autorevolezza. Specialmente se i siti sono rilevanti per la chiave di ricerca.

STATISTICHE E RISULTATI

Il posizionamento e’ una attivita’ che riguarda in gran parte l’osservazione dei risultati rispetto alla strategia presa. Strumenti quali Google analytics e Search Console sono alla base del monitoraggio dati. Questi consentono inoltre al cliente di monitorare i progressi in ambito seo.

MIGLIORAMENTI

Eggettuare un posizionamento su un mortore di ricerca e’ un processo continuo di osservazione e aggiustamento.  I fattori esterni quali concorrenza e algoritmo di Google sono in continuo cambiamento. Per questa ragione l’ottimizzazione di un sito e’ un processo continuativo nel tempo.

Dati Sociali

Telefono: +39 041.8620962

Email:  info@dyncode.it

Sede Legale

Via Rossini, 7

30033 Noale (Venezia)

C.F. e P.IVA 03489020275

R.E.A. di Venezia n. 312878

Capitale Sociale € 10.000,00 I.V.

Back To Top